Radiografia (RX)

Che cos’è la radiografia?

La radiografia è un esame diagnostico che utilizza i raggi X, onde elettromagnetiche in grado di attraversare il corpo umano e fornire immagini dello scheletro e dei tessuti molli.

Le onde, anche se in modo limitato, sono dannose per il corpo umano, per cui è bene effettuare questo esame – effettuabile solo a seguito di prescrizione medica – solo quando il beneficio previsto risulta essere superiore al rischio biologico.

 

A che cosa serve la radiografia?

La radiografia permette di diagnosticare molte malattie ed è la prima indagine che viene svolta anche in regime di urgenza.

Per quanto riguarda il sistema scheletrico, permette di ricercare alterazioni dovute a infiammazioni (artriti), degenerative (artrosi), lesioni di vario genere o in caso di traumi, per verificare l’esistenza o meno di fratture.

A livello di torace, questo esame consente di ricercare i segni di malattie come broncopolmoniti, pleuriti, lesioni polmonari e per un primo inquadramento cardiovascolare.

Svolta a livello di addome, invece, serve a evidenziare calcolosi, stati infiammatori, turbe della canalizzazione intestinale o perforazioni.

 

Come si svolge la radiografia?

Le moderne strumentalizzazioni consentono oggi di eseguire le radiografie utilizzando un sistema digitale diretto computerizzato che permette da una parte di ridurre la dose di radiazioni assorbite dal paziente e dall’altra di migliorare la qualità dell’immagine.

 

Quanto tempo dura la radiografia?

L’esecuzione della radiografia ha una durata di circa dieci minuti, che possono aumentare nel caso in cui siano richiesti esami più approfonditi.

 

La radiografia ha controindicazioni?

I raggi X della radiografia possono essere pericolosi per il feto. In caso di gravidanza accertata o sospetta è quindi importante informare il medico prima dell’inizio dell’esecuzione dell’esame.

Il consiglio per le donne in età fertile è di sottoporsi a radiografia in periodo mestruale.

 

Area medica di riferimento per la radiografia

Per maggiori informazioni sulla radiografia, vedi il Servizio di Diagnostica per Immagini di Humanitas Castelli Bergamo.