Degenerazione maculare senile – Trattamento medico

In che cosa consiste il trattamento medico della degenerazione maculare senile?

Il trattamento medico della degenerazione maculare senile viene applicato quando questa malattia si presenta nella forma umida.

Consiste nell’esecuzione di iniezioni intravitreali di farmaci anti-VEGF, che non permettono che a livello della retina si generino nuovi vasi sanguigni che possano contribuire alla formazione di membrane sottoretiniche o di sanguinamenti.

Quando la degenerazione maculare senile si presenta nella sua forma secca, viene considerata non curabile. Può però essere prevenuta mantenendo un buon stile di vita, che preveda una dieta varia e bilanciata e lo svolgimento di una regolare attività fisica.

Lo sviluppo della malattia può inoltre essere rallentato ricorrendo a integratori alimentari a base di sostanze antiossidanti, che impediscano la formazione di radicali liberi e la morte del tessuto maculare retinico derivante dalla riduzione o dalla totale assenza del flusso di sangue verso la retina.

 

Area medica di riferimento per il trattamento medico della degenerazione maculare senile

Per maggiori informazioni sul trattamento medico della degenerazione maculare senile, vedi il Centro Oculistico di Humanitas Castelli Bergamo.

Unità operative e Ambulatori Specialistici