Il captopril è un antipertensivo che inibisce una serie di effetti biologici che sono alla base dell’insorgenza dell’ipertensione.
Oltre ad avere una funzione antipertensiva si ritiene svolga anche un’azione nei confronti dell’ipertrofia ventricolare sinistra provocando un miglioramento della funzionalità contrattile ventricolare.
A che cosa serve il captopril?
Il captopril viene utilizzato per trattare l’ipertensione arteriosa e, in combinazione con altri diuretici, per trattare l’insufficienza cardiaca congestizia.
Vari studi ne hanno messo in luce la capacità di agire nei confronti dell’ipertrofia ventricolare sinistra, per cui viene impiegato anche nel post-infarto nei pazienti che soffrono di una disfunzione ventricolare sinistra. Infine, il captopril è usato anche in presenza di nefropatia diabetica, al fine di prevenire il peggioramento del danno renale.
Come si assume il captopril?
Il captopril viene assunto per via orale, in forma di compresse.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di captopril?
In genere il captopril è ben tollerato. Possono però presentarsi effetti avversi, tra cui: rash cutaneo, eritema pruriginoso, angioedema, disturbi gastrointestinali, neutrofilia, creatininemia, potassiemia.
Quali sono le controindicazioni all’uso di captopril?
L’assunzione di captopril è controindicata in gravidanza ed è meglio sospenderla durante l’allattamento al seno.
Il captopril è anche sconsigliato in presenza di stenosi aortica e grave compromissione della funzionalità dei reni.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.