Types: vitamina B9
Camomilla
La camomilla è una pianta della famiglia delle Asteraceae che in Italia fiorisce tra maggio e giugno.
Dal punto di vista alimentare se ne utilizzano i fiori che, una volta essiccati, sono consumati sotto forma di infuso.
Quali sono le proprietà nutrizionali della camomilla?
Una tazza di infuso di camomilla – circa 230 ml – offre un apporto di circa 2 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:- circa 230 g di acqua
- 0,5 g di carboidrati
- 47,4 UI di vitamina A (retinolo)
- 0,9 mg di colina
- 2,4 µg di vitamina B9 (acido folico)
- 21,3 mg di potassio
- 4,7 mg di calcio
- 2,4 mg di sodio
- 2,4 mg di magnesio
- 0,2 g di ferro
- 0,1 mg di zinco
- 0,1 mg di manganese
- 30,8 µg di fluoro.
Quando non bisogna mangiare camomilla?
Se assunta sotto forma di integratore la camomilla può interferire con vari farmaci, soprattutto sedativi, antiaggreganti, anticoagulanti e Fans, oltre che con principi attivi come aglio, valeriana e ginkgo biloba. In caso di dubbio si consiglia di rivolgersi al proprio medico per un consulto.Quali sono i possibili benefici della camomilla?
In genere la camomilla viene assunta sotto forma di infuso per contrastare gli stati d’ansia e risolvere problemi allo stomaco. In generale viene considerata ideale per combattere vomito, nausea, insonnia, emorroidi, reflusso gastroesofageo e coliche nei bambini. Per uso topico, sotto forma di crema, la camomilla viene utilizzata per curare ferite, irritazioni cutanee e fastidi agli occhi. Può essere inoltre utilizzata per fare risciacqui orali utili a lenire le piaghe lasciate in bocca dai trattamenti antitumorali.Quali sono le controindicazioni della camomilla?
L’assunzione in dosi elevate di infuso di camomilla può indurre sonnolenza e, in alcuni casi, provocare vomito. Anche se raramente è possibile che il consumo di camomilla scateni allergie in persone che già soffrono di allergie ad altre piante correlate come l’ambrosia, il crisantemo, la margherita e la calendula. La presenza di cumarina, sostanza dal potere anticoagulante, potrebbe interferire con l’assunzione di farmaci anestetici. In caso di dubbio si consigli di rivolgersi al proprio medico per un consunto.Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.Ipotensione
Che cos’è l’ipotensione?
L’ipotensione è una condizione in cui la pressione del sangue è molto bassa. Esistono varie tipologie di ipotensione:- ortostatica, che si manifesta quando ci si alza in piedi da seduti e che può dipendere dall’uso di alcuni farmaci come ad esempio gli antidepressivi
- postprandiale, che si presenta dopo i pasti, quando una buona parte del sangue viene convogliata sull’apparato digerente. Può associarsi all’uso di farmaci o alla presenza di patologie legate al sistema nervoso autonomo, come ad esempio la malattia di Parkinson
- neuromediata, che riguarda soprattutto i giovani ed è dovuta a un’alterazione dei meccanismi di comunicazione tra il cervello e il cuore.
Quali sono le cause dell’ipotensione?
L’ipotensione può avere varie cause, tra cui: malattie cardiache o endocrine, disidratazione, emorragie, patologie legate alla gravidanza o alla carenza di vitamina B9 o di vitamina B12. Può essere causata inoltre da varie patologie, come: embolia polmonare, infarto miocardico, insufficienza cardiaca, acidosi metabolica, occlusione intestinale, gastroenterite o anemia.Quali sono i rimedi contro l’ipotensione?
Quando l’ipotensione è leggera e non è collegata ad altri sintomi può non essere trattata, può bastare intervenire sul proprio stile di vita adottando un’alimentazione sana, bevendo più acqua, aumentando leggermente il consumo del sale, riducendo quello degli alcolici e utilizzando calze elastiche. In ogni caso è bene individuarne la causa e verificare che non si tratti di una patologia, nel qual caso diventa necessario intervenire su questa. In alcuni casi si dovranno ridurre le dosi assunte di uno specifico farmaco, in altri casi sarà al contrario necessario intraprendere una nuova terapia farmacologica.Ipotensione, quando rivolgersi al proprio medico?
In presenza di ipotensione bisogna sempre rivolgersi per un consiglio al proprio medico che, valutata la situazione, provvederà a disporre gli esami e le visite idonee a stabilire se alla base del disturbo ci sono o meno problemi di salute.Area medica di riferimento per l’ipotensione
In Humanitas Castelli Bergamo l’area medica di riferimento per l’ipotensione è il Servizio di Cardiologia.Kamut
Il Kamut è una varietà del grano Khorasan che appartiene alla famiglia delle Poaceae. Kamut è un marchio registrato di appartenenza dell’azienda del Nord America Kamut International, che a partire dagli anni 70 ha perfezionato i processi di macinazione, purificazione e lavorazione di questo cereale.
Quali sono le proprietà nutrizionali del kamut?
100 grammi di kamut offrono un apporto di circa 334 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:- 10,58 g di acqua
- 14,31 g di proteine
- 1,98 g di lipidi
- 10,8 g di fibre
- 60,68 g di carboidrati
- 57,92 g di amido
- 0,27 mg di vitamina B9 (acido folico)
- 0,18 mg di vitamina A (retinolo)
- 3,86 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 0,37 mg divitamina B2 (riboflavina)
- 1,32 mg di vitamina B6 (piridossina)
- 0,05 mg di vitamina C (acido ascorbico)
- 10,21 mg di vitamina E (tocoferolo)
- 0,10 mg di vitamina K (naftochinone)
- 51,31 mg di vitamina B3 (niacina)
- 47,3 mg di sodio
- 33,97 mg di ferro
- 190,4 mg di calcio
- 3,4 mg di fosforo
- 1,2 mg di magnesio
- 0,05 mg di iodio
- 28 mg di zinco
- 29,4 mg di manganese
- 3,9 mg di potassio
- 1,54 mg di selenio
- 4,4 mg di rame.
Quando non bisogna mangiare kamut?
Il kamut contiene glutine, per cui questo alimento non è indicato per tutti coloro che soffrono di celiachia e di intolleranza a questa sostanza.Quali sono i possibili benefici del kamut?
Nel kamut sono presenti buone quantità di proteine, aminoacidi, vitamine e sali minerali. Buone proprietà antinfiammatorie e antiossidanti sono offerte dalla presenza di selenio, fenoli e carotenoidi. Le fibre favoriscono il buon funzionamento dell’intestino e le vitamina del gruppo B stimolano l’attività del metabolismo. Il kamut ha una digeribilità superiore rispetto al grano moderno.Quali sono le controindicazioni del kamut?
Come detto, il kamut è controindicato a chi soffre di celiachia e di intolleranza al glutine.Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.Rucola
La rucola è un ortaggio, un tipo di insalata che appartiene alla famiglia delle Crucifere che ha un sapore amarognolo e leggermente piccante e una consistenza leggera e croccante.
Quali sono le proprietà nutrizionali della rucola?
100 grammi di rucola offrono un apporto di circa 28 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:- 91 g di acqua
- 2,6 g di proteine
- 0,3 g di lipidi
- 0 mg di colesterolo
- 3,9 g di carboidrati
- 3,9 g di zuccheri
- 0,9 g di fibre
- 742 µg di vitamina A (retinolo)
- 110 mg di vitamina C (acido ascorbico)
- vitamina B9 (acido folico)
- vitamina K (naftochinone)
- 468 mg di potassio
- 5,2 mg di ferro
- 309 mg di calcio
- 41 mg di fosforo
Quando non bisogna mangiare rucola?
Bisogna evitare il consumo di rucola quando si sta seguendo una terapia a base di farmaci anticoagulanti. La presenza di vitamina K può infatti contribuire a ostacolare gli effetti benefici portati dai farmaci.Quali sono i possibili benefici della rucola?
La rucola contiene una buona dose di sali minerali e per questo è considerata un alimento remineralizzante. Ha un basso contenuto di calorie e per questo è ideale per essere inserita in diete caratterizzate da un ristretto regime calorico. Ha proprietà antiossidanti, grazie alla ricca presenza di vitamina C ed è ideale per il buon funzionamento di retina e vista in generale, oltre che per la crescita delle ossa e per il sano sviluppo embrionale, grazie alla provitamina A. L’acido folico è essenziale per la salute cardiovascolare e importante durante la gravidanza per lo sviluppo del nascituro. La vitamina K per mantenere in salute il sistema nervoso, ossa e denti. La rucola stimola l’appetito, favorisce la digestione, rilassa e aiuta a dormire meglio.Quali sono le controindicazioni della rucola?
Il consumo di rucola non ha controindicazioni se si esclude la possibilità di presenza di allergia a questo ortaggio.Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.Tè nero
Il tè nero è una bevanda che viene ottenuta dall’infusione delle foglie della pianta Camelia sinensis, della famiglia delle Teacee.
Si differenzia dalle altre tipologie di tè – bianco, nero, verde, oolong – per il procedimento di lavorazione. Quello nero, in particolare, lo si ottiene sottoponendo le foglie della pianta a ossidazione completa, operazione che dona loro il colorito bruno-brunoscuro che le caratterizza.
Per il fatto di essere sottoposto a fermentazione completa – procedimento di trasformazione biochimica operato attraverso microorganismi posti in determinate condizioni di calore e umidità – viene definito “tè completamente fermentato”.
Quali sono le proprietà nutrizionali del tè nero?
100 grammi di tè nero offrono un apporto di circa una caloria. Nella stessa quantità sono presenti:- 99 g di acqua
- 0,30 g di carboidrati
- 0,014 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 5 µg di vitamina B9 (acido folico)
- 0,02 mg di ferro
- 3 mg di magnesio
- 1 mg di fosforo
- 37 mg di potassio
- 3 mg di sodio
- 0,02 mg di zinco.