Meningismo (pseudomeningite)

Che cos’è il meningismo?

Il meningismo, conosciuto anche come pseudomeningite per la similitudine nella sintomatologia con la meningite, è una condizione clinica i cui sintomi sono: rigidità della nuca con cefalee e vomito. Se fossero presenti anche infiammazione delle meningi e del liquido cerebro-spinale, si tratterebbe invece di meningite.  

Quali possono essere le cause del meningismo?

Il meningismo può dipendere da malattie infettive gravi come: influenza, malaria, malattie esantematiche, polmonite, pielite, tifo o anche da intossicazioni.  

Quali patologie possono essere associate al meningismo?

Tra le patologie che possono essere associate al meninginismo ci sono: acetonemia, insufficienza renale, shock settico, tifo, intossicazioni, malattie esantematiche, malaria, pielite, polmonite, rabbia. Queste elenco è meramente indicativo e per questo è sempre suggerito consultare il proprio curante.  

Quali sono i rimedi contro il meningismo?

I rimedi contro il meningismo dipendono dalla patologia che lo ha provocato, per cui è necessario individuarne la causa con l’ausilio del medico.  

Con meningismo quando rivolgersi al proprio medico?

In presenza di meningismo è suggerito rivolgersi al proprio medico curante o ricorrere alle cure del Pronto Soccorso, soprattutto se sia già stata diagnosticata una delle patologie indicate sopra.