Midollo osseo

Che cos’è il midollo osseo?

Il midollo osseo è un tessuto particolarmente ricco di nutrienti che è presente nei canali interni delle ossa lunghe e nella fascia centrale delle ossa piatte. È molto presente nella zona del bacino. Il midollo osseo ha la funzione di produrre globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, cioè le cellule del sangue che, una volta prodotte, vanno a sostituire quelle che sono giunte al termine del loro ciclo vitale e muoiono. Il fenomeno di produzione delle cellule da parte del midollo osseo viene chiamato emopoiesi e consiste nella trasformazione delle cellule staminali pluripotenti, non ancora differenziate, nelle differenti cellule del sangue.

Ossa brevi

Che cosa sono le ossa brevi?

Le ossa brevi sono quelle che hanno uno sviluppo per cui lunghezza, larghezza e spessore sono simili tra loro, come ad esempio tarso e carpo. In genere hanno la forma di un cubo, sono scarsamente mobili e presentano numerose faccette articolari. Sono composte da un tessuto spugnoso che è avvolto in una lamina di tessuto osseo compatto. Le ossa vengono classificate in base alla loro forma. Le altre tipologie sono: ossa lunghe, ossa piatte e ossa irregolari.  

Qual è la funzione delle ossa brevi?

Le ossa brevi assolvono a tre funzioni principali:
  • dare sostegno e forma alle parti del corpo in cui sono inserite, favorendone il movimento grazie all’interazione con muscoli e tendini
  • fornire supporto e stabilità al corpo anche quando non vi sia movimento
  • essere un luogo di riserva e di deposito dei minerali indispensabili per regolare i meccanismi fisiologici come il calcio, il sodio, il magnesio e il fosforo.