Types: milza
Molibdeno
Che cos’è il molibdeno?
Il molibdeno è una sostanza minerale presente in tracce nel corpo, che lo immagazzina principalmente nel fegato, nei reni, nelle ghiandole e nelle ossa. Si ritrova anche nei polmoni, nella milza, nella pelle e nei muscoli.A cosa serve il molibdeno?
Circa il 90% del molibdeno immesso con il cibo viene eliminato dal corpo attraverso le urine. La parte conservata partecipa alla degradazione delle proteine e di altre sostanze. Il molibdeno è inoltre un componente dei coenzimi necessari per l’attività degli enzimi xantina ossidasi e solfito ossidasi.In quali alimenti è contenuto il molibdeno?
Il molibdeno è contenuto nel latte, nei formaggi, nei cereali, nei legumi, nella frutta secca, nelle verdure a foglia e nelle frattaglie. Il contributo degli alimenti di derivazione vegetale, tuttavia, varia notevolmente a seconda della quantità di minerali presenti nel suolo in cui sono stati coltivati. Infine, anche il molibdeno è presente in quantità variabili nell’acqua.Qual è il fabbisogno giornaliero di molibdeno?
Non è raccomandata l’assunzione giornaliera di molibdeno. Ciononostante, i livelli di sicurezza variano a seconda dell’età e sono pari a un’assunzione giornaliera di 0,03-0,06 mg a 0,04-0,08 mg tra sei e dodici mesi, 0,05-0,10 mg tra uno e tre anni, 0,06-0,15 mg tra quattro e sei anni, 0,10-0,30 mg tra sette e dieci anni e 0,15-0,50 mg dopo 11 anni.Quali sono le conseguenze della carenza di molibdeno?
La mancanza di molibdeno è un fenomeno raro che può avere cause genetiche o nutrizionali. Nel primo caso le conseguenze possono comprendere disabilità intellettive, convulsioni, ipertensione grave, spasticità e problemi con il cristallino dell’occhio (ectopia lentis). Altri problemi derivanti dalla carenza di questo minerale sono tachicardia, tachipnea, emicrania, nausea, vomito e coma.Quali sono le conseguenze dell’eccesso di molibdeno?
Il molibdeno in eccesso è stato collegato a sintomi simili alla gotta e a problemi al sistema gastrointestinale, al fegato e ai reni. In aggiunta, prendere troppo molibdeno può causare carenza di rame.È vero che il molibdeno protegge dal cancro?
Il molibdeno presente nel terreno previene la formazione di nitrosammine negli alimenti di origine vegetale, composti legati alla comparsa di tumori. Tuttavia, questo non significa che l’assunzione di molibdeno aiuti a prevenire lo sviluppo del cancro.Reni
Che cosa sono i reni?
Il compito principale dei reni è provvedere alla produzione dell’urina. Nel corpo umano i reni sono due e sono situati ai lati della colonna vertebrale, tra l’undicesima vertebra toracica e la seconda-terza lombare. Il rene destro si trova sotto il fegato, quello sinistro dietro la milza. Lunghi 12 centimetri. circa, sono caratterizzati da una forma che rammenta quella di un fagiolo; il loro peso si aggira intorno ai 110-130 grammi ciascuno.Come sono fatti i reni?
Ogni rene è avvolto da una capsula resistente e anelastica, costituita da tessuto fibroso che contiene i rami dei vasi ematici renali, il parenchima renale (ovvero il tessuto funzionale renale) e le vie escretrici intrarenali (calici e una parte della pelvi renale) che sboccano nelle vie escretrici extrarenali (la rimanente parte della pelvi renale, l’uretere, la vescica urinaria e l’uretra). Il parenchima – la cui precipua funzione è quella di produrre l’urina – è formato da una porzione midollare (più centrale) e una corticale (periferica). La porzione midollare è costituita da 10-12 piramidi renali che sboccano nel seno renale e che – tramite i calici renali – convogliano il loro prodotto nell’uretere. La seconda è formata in prevalenza dai corpuscoli di Malpighi e dai tubuli contorti.A che cosa servono i reni?
Sebbene il loro compito principale sia quello di produrre l’urina a partire dal sangue – consentendo di eliminare le scorie presenti nell’organismo – questi due organi risultano molto importanti anche per altre diverse funzioni. Sono i reni, ad esempio, a secernere l’eritropoietina (l’ormone che promuove la maturazione dei globuli rossi) o a secernere la renina (un enzima che gioca un ruolo determinante nella regolazione della pressione sanguigna). Sono essi, infine, a elaborare la vitamina D nella sua forma attiva affinché possa essere impiegata dall’organismo in modo efficiente. La presenza di un solo rene sano è sufficiente a garantire tutte queste funzioni vengano svolte pienamente.Sistema emopoietico
Che cos’è il sistema emopoietico?
Il sistema emopoietico è costituito da tutti gli organi del corpo umano che contribuiscono alla produzione degli elementi cellulari del sangue, cioè dei globuli rossi, dei globuli bianchi e delle piastrine. Nello specifico, questa produzione avviene:- nel corso dello sviluppo embrionale: da parte della milza, del fegato e del midollo osseo
- dopo la nascita: dal midollo osseo – in particolare quello che è localizzato in vertebre, sterno, costole e scapole – e dai linfonodi.