Olive

Le olive sono i frutti della pianta Olea europeae, originaria delle aree geografiche che si affacciano sul Mar Mediterraneo e appartenente alla famiglia delle Oleaceae. Le olive vengono raccolte tra ottobre e dicembre. In alcune zone del Sud Italia la raccolta si può però spingere anche fino a marzo. Dalla spremitura delle olive si ricava l’olio di oliva.  

Quali sono le proprietà nutrizionali delle olive?

100 grammi di olive offrono un apporto di circa 115 calorie soprattutto sotto forma di lipidi. Nella stessa quantità sono presenti: In questi frutti sono contenute buone quantità di beta-carotene, beta criptoxantina, luteina/zeaxantina, fitoseroli e polifenoli.  

Quando non bisogna mangiare olive?

Il consumo di olive può interferire con l’assunzione di farmaci antidiabetici o con farmaci antipertensivi.  

Quali sono i possibili benefici delle olive?

Le olive apportano molte sostanze benefiche:
  • acidi grassi monoinsaturi, benefici per cuore e arterie poiché contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare quello buono
  • grassi polinsaturi, ovvero gli omega 3, utili a ridurre i trigliceridi e ad aumentare il colesterolo buono, oppure gli omega 6 che contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo
  • fitosteroidi, che aiutano a ridurre l’assorbimento del colesterolo nell’intestino e favoriscono la salute cardiovascolare
  • antiossidanti – minerali, vitamine e carotenoidi – utili a combattere le infiammazioni.
 

Quali sono le controindicazioni delle olive?

Le olive non devono essere consumate in dosi eccessive perché contengono quantità elevate di sodio.  

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Paprica

La paprica è una spezia ottenuta dalla macinazione del peperone. Può essere di numerose varietà, a seconda del tipo di peperoncino utilizzato.  

Quali sono le proprietà nutrizionali della paprica?

100 grammi di paprica offrono un apporto di circa 282 calorie. Nella stessa quantità sono presenti: Nella paprica sono inoltre presenti alfa e beta-carotene, luteina/zeaxantina, beta-criptoxantina e fitosteroidi.  

Quando non bisogna mangiare paprica?

Il consumo di paprica può interferire con l’assunzione di anticoagulanti o di selenio. In presenza di dubbi, meglio chiedere consiglio al proprio medico.  

Quali sono i possibili benefici della paprica?

Alla paprica sono riconosciute proprietà digestive, toniche e antisettiche e viene considerato un alimento che offre un effetto benefico sull’apparato circolatorio. Le vitamine del gruppo B assicurano un buon funzionamento dell’organismo; i folati agevolano lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione; vitamina A, C ed E, oltre a selenio e manganese forniscono molecole con proprietà antiossidanti; calcio, magnesio e fosforo sono alleati di ossa e denti; ferro e rame contribuiscono alla produzione di globuli rossi; potassio, grassi mono e polinsaturi e fitosteroidi sono alleati della salute cardiovascolare, la vitamina K favorisce la buona coagulazione.  

Quali sono le controindicazioni della paprica?

Non sono note controindicazioni al consumo di paprica. In presenza di dubbio meglio chiedere consiglio al proprio medico.  

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.