Anticorpo

Che cos’è un anticorpo?

L’anticorpo, detto anche immunoglobulina, è una proteina che svolge una funzione protettiva nei confronti dell’organismo. Gli anticorpi vengono prodotti dai linfociti B e sono in grado di combinarsi con gli antigeni a essi corrispondenti nel corso della reazione immunitaria. In particolare, gli anticorpi si trovano all’interno dei liquidi biologici, come il sangue, e sulla superficie delle cellule B e vengono classificati in base alla loro struttura, funzione e distribuzione.

Linfociti B o cellule B

Che cosa sono i linfociti B o cellule B?

I linfociti B, o cellule B sono le cellule che fanno parte del sistema immunitario che hanno il compito di produrre gli anticorpi che reagiscono a un particolare antigene. La “B” sta per “bursa fabricii”, che è l’organo linfatico primario, che è stato scoperto negli uccelli nel 1621 e all’interno del quale vengono prodotti, appunto, questi linfociti.

Plasmacellula

Che cos’è la plasmacellula?

La plasmacellula è l’ultimo stadio evolutivo delle cellule B, o linfociti B, che quando giungono alla fine del loro ciclo vitale subiscono la trasformazione in plasmacellule. La sua funzione è quella di produrre le immunoglobuline.