Articolazioni

Che cosa sono le articolazioni?

Le articolazioni sono le strutture che assicurano una connessione tra due o più superfici ossee attraverso vari elementi: tessuto fibroso, tessuto cartilagineo, capsule, legamenti e membrane.  

Come sono strutturate le articolazioni e qual è la loro funzione?

Le articolazioni possono avere varie tipologie a seconda dei movimenti che consentono alle ossa collegate da esse:

Articolazioni fisse

Che cosa sono le articolazioni fisse?

Le articolazioni fisse, o sinartrosi, sono le articolazioni del corpo umano che non sono collegate al movimento ma alla stabilizzazione di alcune parti del corpo. Tra le principali ci sono quelle che coinvolgono le ossa del cranio e del bacino.  

Come sono strutturate le articolazioni fisse?

Le articolazioni fisse sono caratterizzate da continuità tra i segmenti ossei coinvolti, tra cui si possono interporre parti di tessuto fibroso, di cartilagine ialina o di tessuto osseo.  

Quali sono le funzioni delle articolazioni fisse?

La funzione delle articolazioni fisse è assicurare stabilità ad alcune parti del corpo.  

Ossa piatte

Che cosa sono le ossa piatte?

Le ossa piatte – che si differenziano dalle ossa lunghe, dalle ossa brevi e dalle ossa irregolari – sono quelle che hanno larghezza o lunghezza superiore allo spessore. Nel corpo umano appartengono a questa categoria le ossa del cranio, quelle del bacino, lo sterno e le scapole.  

Come sono strutturate le ossa piatte?

Le ossa piatte sono costituite da uno strato sottile di tessuto osseo spugnoso che ha al suo interno il midollo osseo. Attorno a questo tessuto spugnoso sono posizionate due lamine composte da tessuto osseo compatto o corticale.  

Qual è la funzione delle ossa piatte?

Le ossa piatte hanno la funzione principale di proteggere gli organi che sono posti nelle loro vicinanze (per esempio, le ossa del cranio sono poste a protezione del cervello). Altre funzioni delle ossa piatte sono:
  • ricoprire il ruolo di deposito dei minerali come calcio, sodio, fosforo, magnesio, che sono alla base dei meccanismi fisiologici del nostro organismo
  • produrre le cellule del sangue attraverso il midollo osseo
  • conferire sostegno e forma alle strutture dell’organismo in cui sono inserite.