Fragole

Le fragole sono frutti della pianta appartenente al genere Fragaria. Se ne conoscono oltre 600 varietà che differiscono tra loro a seconda della consistenza, del sapore e delle dimensioni. Sono coltivate in tutte le aree temperate del mondo.  

Quali sono le proprietà nutrizionali delle fragole?

100 grammi di fragole offrono un apporto di circa 27 calorie, così ripartite: 74% carboidrati, 13% proteine e 13% lipidi. Nella stessa quantità sono presenti: Questi frutti sono fonte inoltre di omega 3 e vari fitonutrienti come antocianine, favonoli, ellagitannini, terpenoidi e acidi fenolici.  

Quando non bisogna mangiare fragole?

Attenzione, il consumo di fragole può interferire con l’assunzione di farmaci anticoagulanti e antiaggreganti. In caso di dubbio meglio chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.  

Quali sono i possibili benefici delle fragole?

Le fragole sono considerate potenziali alleate della salute cardiovascolare grazie alla loro combinazione unica di molecole antiossidanti e antinfiammatorie. Sono inoltre considerate utili a prevenire alcune forme di cancro, come quelli al seno, alla cervice, all’esofago e al colon. Il loro consumo viene associato al miglior controllo dei livelli di zucchero nel sangue e quindi sembra aiutare nella prevenzione del diabete di tipo 2. Tra i vantaggi suggeriti dalla ricerca scientifica ci sono inoltre: un’azione anti-invecchiamento fisica e cognitiva, il miglioramento delle malattie antinfiammatorie intestinali, benefici contro forme di artrite associate a infiammazione e contro le malattie dell’occhio associate all’infiammazione, tra cui anche la degenerazione maculare.  

Quali sono le controindicazioni delle fragole?

Non si conoscono controindicazioni al consumo di fragole, se si esclude l’eventuale presenza di un’allergia a questi frutti.  

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.  

Uva

L’uva è il frutto della vite, il cui nome scientifico è Vitis vinifera, pianta che appartiene alla famiglia delle Vitaceae, che comprende varie specie di piante che sono presenti in varie parti del mondo.  

Quali sono le proprietà nutrizionali dell’uva?

100 grammi di uva apportano circa 61 calorie, ripartite in questo modo: 96% carboidrati, 3% proteine e 1% lipidi. Nella stessa quantità sono presenti: Questo frutto offre un buon supporto di fitonutrienti, soprattutto di carotenoidi, flavanoli, favonoli, stilbeni e acidi fenolici.  

Quando non bisogna mangiare uva?

Non sono note interazioni tra il consumo di uva e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbio meglio chiedere consiglio al proprio medico.  

Quali sono i possibili benefici dell’uva?

I nutrienti presenti nell’uva la rendono un alimento capace di esercitare azioni antiossidanti e antinfiammatorie, benefiche per il sistema cardiovascolare e utili per contrastare l’invecchiamento e alcune forme di cancro. Alcune componenti di questo frutto hanno inoltre capacità antimicrobiche. Grazie al suo basso indice glicemico, il succo dell’uva è indicato per tenere sotto controllo la produzione e l’azione dell’insulina.  

Quali sono le controindicazioni dell’uva?

L’uva è uno dei frutti che possono essere maggiormente contaminati da un eventuale utilizzo di pesticidi. In loro presenza il suo consumo può provocare fastidi allo stomaco, indigestione o diarrea.  

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.