Visita di chirurgia generale

Che cos’è la visita di chirurgia generale?

La visita di chirurgia generale viene eseguita per diagnosticare l’eventuale esistenza di patologie che, per la loro cura, richiedono lo svolgimento di un intervento chirurgico.

Viene eseguita da un medico chirurgo generale e in genere viene disposta dal medico di famiglia quando ritenga che ci sia presenza di una patologia su cui si debba intervenire con un intervento chirurgico.

 

A che cosa serve la visita di chirurgia generale?

La visita di chirurgia generale è il primo passo verso l’esecuzione di un eventuale intervento di tipo chirurgico. Il suo fine è quello di confermare o escludere l’ipotesi di presenza di una patologia grave, curabile solo chirurgicamente.

 

Come si svolge la visita di chirurgia generale?

Nel corso della prima parte della visita di chirurgia generale il medico chirurgo procede con un’anamnesi della storia clinica del paziente. Facendo riferimento alla patologia sospetta indicata dal medico curante, in questo ambito viene prestata un’attenzione particolare alle malattie precedenti, a interventi chirurgici passati, alla famigliarità nei confronti di alcune specifiche patologie e alle cure a base farmaci in corso.

In una seconda fase, invece, viene svolto un esame obiettivo nel corso del quale il medico chirurgo verifica lo stato di salute degli apparati principali – dal cuore ai polmoni – e la loro probabile reazione all’esecuzione di un eventuale intervento chirurgico.

A conclusione della visita lo specialista può indicare l’esecuzione del futuro intervento o può escluderne la necessità ove non abbia riscontrato l’esistenza di alcun problema di salute.

Se necessario, nel caso in cui la visita non abbia fornito informazioni certe sullo stato di salute del paziente, può disporre l’esecuzione di ulteriori accertamenti.

 

Quanto tempo dura la visita di chirurgia generale?

L’esecuzione della visita di chirurgia generale ha una durata di circa 20 minuti.

 

Norme di preparazione della visita di chirurgia generale

La visita di chirurgia generale non richiede alcuna specifica preparazione.

 

La visita di chirurgia generale ha controindicazioni?

L’esecuzione della visita di chirurgia generale non ha controindicazioni.

 

Area medica di riferimento per la visita di chirurgia generale

Per maggiori informazioni sulla visita di chirurgia generale, vedi l’Unità Operativa di Chirurgia Generale di Humanitas Castelli Bergamo.