Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter

Che cos’è l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter?

L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter è un test che consente di registrare 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore. Si tratta di un esame non invasivo e del tutto indolore.

A che cosa serve l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter?

L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter viene utilizzato per studiare le aritmie e nel caso in cui si voglia verificare la causa di sintomi come vertigini, cardiopalmo, perdita di coscienza, dolore al torace. Può essere disposto anche in presenza di ischemia, cioè di un difettoso apporto di sangue al cuore.

Come si svolge l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter?

L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter viene effettuato utilizzando uno strumento che registra per un certo periodo di tempo l’attività elettrica del cuore.

Al paziente vengono applicati sul torace alcuni elettrodi che sono collegati a un apparecchio portatile che dovrà portare con sé per tutto il periodo fissato dal medico, giorno e notte. L’apparecchio registra un elettrocardiogramma continuo, durante le attività quotidiane del paziente.

Al termine del periodo stabilito, vengono tolti gli elettrodi e dall’apparecchio vengono tratti i dati che il medico analizzerà per verificare l’esistenza o meno di una patologia cardiaca e per studiare l’eventuale diagnosi.

Quanto tempo dura l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter?

La rilevazione dell’attività elettrica del cuore attraverso l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter può durare dalle 24 ore a un’intera settimana.

Norme di preparazione dell’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter?

È importante che per tutto il tempo di esecuzione dell’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter il paziente svolga le sue normali attività quotidiane, senza alcuna limitazione. Importante è verificare che gli elettrodi non si stacchino dalla pelle a causa di movimenti eccessivi.

L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter ha controindicazioni?

L’elettrocardiogramma dinamico secondo holter non ha controindicazioni.

Area medica di riferimento per l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter

Per maggiori informazioni sull’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter, vedi il Servizio di Cardiologia di Humanitas Castelli Bergamo.