Chirurgia post-bariatrica

Qual è l’attività dell’Unità Funzionale di Chirurgia post-bariatrica?

L’Unità Funzionale di Chirurgia post-bariatrica di Humanitas Castelli si occupa della restaurazione degli esiti tegumentari delle sensibili perdite di peso e di volume dei pazienti che si sono sottoposti a interventi di chirurgia bariatrica.

Il fine ultimo è quello di donare a questi pazienti, spesso giovani, un contorno corporeo adeguato alla vita sociale di tutti i giorni. Non si tratta di una mera esigenza estetica, ma di ridonare un’armonia generale al corpo in modo tale che possa recuperare le funzionalità perse a causa della condizione di obesità.

 

Quali interventi vengono eseguiti dall’Unità Funzionale di Chirurgia post-bariatrica?

Gli interventi effettuati dall’Unità Funzionale di Chirurgia post-bariatrica sono, nello specifico:

  • dermolipectomie e lifting dell’addome
  • dermolipectomie di arti superiori e inferiori
  • mammoplastiche riduttive e mastopessi
  • liposuzioni, liposculture e megalipoaspirazioni.

Si tratta di interventi per lo più mutuati dalla chirurgia estetica, che hanno l’obiettivo di rimodellare il corpo del paziente prestando al contempo grande attenzione al ripristino dell’integrità funzionale della parete addominale e dei tegumenti.

Per fare questo sono utilizzate tecnologie di ultima generazione, in grado di diminuire i tempi chirurgici e la perdita di sangue nella fase operatoria portando a un ricovero ospedaliero più breve e a un recupero postoperatorio più veloce.