COSA PORTARE PER IL RICOVERO
L’abbigliamento dovrà essere il più essenziale possibile, in particolare: camicia da notte o pigiama, pantofole, vestaglia e tutto il necessario per l’igiene personale. Si consiglia di non portare oggetti di valore o eccessive somme di denaro.
La Direzione declina ogni responsabilità in caso di furto o smarrimento.
FARMACI
E’ necessario fornire al medico responsabile di reparto tutte le indicazioni su eventuali terapie farmacologiche abituali.
VISITE DI PARENTI E AMICI
Le persone ricoverate possono ricevere visite ogni giorno dalle 8.00 alle 20.00.
E’ preferibile fare visita ai degenti la mattina, dalle ore 10.00 alle 11.30 e il pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 18.30. Si consiglia di evitare le ore dedicate ai pasti. Per assistere i degenti nelle ore notturne è necessario chiedere l’autorizzazione al caposala.
E’ vietato ai visitatori sedersi sui letti dei degenti e utilizzare i servizi igienici delle stanze. Durante lo svolgimento delle attività sanitarie, i visitatori sono pregati di uscire dalle camere.
Si raccomanda, inoltre, di non portare cibi o bevande ai degenti per non alterare il regime dietetico previsto.
PASTI
La colazione viene servita dalle ore 7.30 alle ore 8.00; il pranzo dalle ore 11.30 alle ore 12.30, e la cena dalle ore 18.30 alle ore 19.30. Per esigenze cliniche vengono servite, su prescrizione medica, diete particolari.
È possibile prevedere diete personalizzate anche per motivi religiosi (manuale dietetico).
SERVIZIO RELIGIOSO
È disponibile una piccola cappella situata al piano terra, dove vengono celebrate funzioni religiose di rito cattolico (Santa Messa, Sabato alle ore 17.00). Durante la giornata è presente una religiosa che raccoglie eventuali richieste per l’intervento del sacerdote. A richiesta, la Clinica si premurerà di soddisfare esigenze religiose proprie di ogni degente.
PUNTI DI RISTORO E BAR INTERNO
Ai vari piani sono disponibili salette con distributori a moneta di bevande e snack.
Al secondo piano, nel Giardino d’Inverno, il Vive Cafè è a disposizione di pazienti e ospiti. Gli orari di apertura del servizio sono: da lunedì a venerdì dalle ore 06.45 alle ore 17.45; sabato e domenica dalle ore 08.30 alle ore 13.30.
FUMO
Per disposizioni di legge e, soprattutto, per la salvaguardia della propria salute e di quella altrui, è assolutamente vietato fumare in tutti i locali della struttura.
GIORNALI E PERIODICI
È attivo un servizio di distribuzione di quotidiani e riviste presso ogni piano della struttura, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.00.
NORME ANTINCENDIO E ANTINFORTUNISTICA
Il personale di Clinica Castelli è formato per intervenire per controllare gli eventuali inizi d’incendio e tutelare la sicurezza.
SILENZIO E TRANQUILITA’
Per non arrecare disturbo ai degenti, si prega di evitare il più possibile i rumori, di parlare a voce bassa durante le visite e di moderare il volume di radio e televisore.
TELEFONO
Sono disponibili telefoni a monete e a scheda al secondo piano. Per evitare interferenze con le apparecchiature elettromedicali e per non disturbare i degenti, l’uso del cellulare è consentito esclusivamente all’esterno della struttura.
VOLONTARI
Presso il Dipartimento di Area Medica e il Centro Unico Prenotazioni è attivo un gruppo di volontari. Nel Dipartimento di Area Medica in particolare i volontari sono presenti tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 19.
RECLAMI
Eventuali segnalazioni e disservizi possono essere comunicati ad un responsabile di reparto o rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).