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Informazioni Utili per I Degenti

DOCUMENTAZIONE

Accoglienza
Prima di recarsi in ospedale, è bene controllare di avere la documentazione necessaria per il ricovero:
• impegnativa redatta dal proprio Medico di Medicina Generale qualora non consegnata in sede di
Prericovero
• tessera sanitaria regionale
• documento di identità valido.

Al momento del ricovero in ospedale, è necessario recarsi allo Sportello Accettazione ricoveri – edificio
A, piano 1°- all’orario comunicato dalla Segreteria di reparto.

All’ingresso dell’Accettazione è posizionato un totem: selezionare sullo schermo il tasto
“ACCETTAZIONE RICOVERI”. Con il biglietto e il numero assegnato, si attende in sala di attesa la
chiamata da parte dell’operatore.
All’operatore dovrà essere consegnata la documentazione necessaria per svolgere le operazioni di
accettazione; di seguito verrà consegnata la cartella clinica e indicato il reparto per il ricovero.

COSA PORTARE CON SE’ PER IL SOGGIORNO IN OSPEDALE

Documenti
E’ indispensabile portare con sé – da consegnare al coordinatore infermieristico il giorno dell’ingresso,
insieme alla cartella clinica rilasciata dall’operatore del Servizio accettazione ricoveri – la
documentazione clinica precedente, in modo particolare quella riguardante la patologia per cui ci si
sottopone allo specifico trattamento.
L’intera documentazione sarà restituita al termine del ricovero.

Farmaci
Una lista con le indicazioni relative ai farmaci (nome, posologia, frequenza di assunzione) che si
assumono abitualmente dovrà essere consegnata al Coordinatore infermieristico.

Abbigliamento
Per la degenza in reparto, l’abbigliamento deve essere il più essenziale possibile. Si consiglia quindi di
portare: camicia da notte o pigiama, calze bianche, pantofole, vestaglia o tuta da ginnastica, indumenti
intimi, il necessario per l’igiene personale (sapone, asciugamani, guanto spugna, spazzolino, dentifricio).
E’ preferibile utilizzare borsoni e valigie non rigide così da poterle collocare più agevolmente
nell’armadietto riservato al paziente.
Si consiglia inoltre di non portare oggetti di valore o eccessive somme di denaro.
Humanitas Castelli non è responsabile di eventuali furti o smarrimenti di beni lasciati
incustoditi.

VISITE IN OSPEDALE

Si ricorda che la sicurezza di pazienti e operatori è la priorità dell’ospedale, pertanto il numero degli
accessi nei reparti è vincolato alle reali necessità dei pazienti.

Ingresso visitatori/caregivers nei reparti
E’ consentito tutti i giorni – dalle ore 18 alle ore 20 – l’ingresso in reparto di 1 visitatore per volta per
paziente ricoverato, una volta al giorno per almeno 45 minuti (anche in area COVID).
Può essere autorizzato un secondo accesso in giornata in accordo con il medico di reparto, mantenendo
l’obbligo di 1 solo visitatore per volta (salvo eccezioni come, ad esempio, minorenni con parentela di
primo grado con il ricoverato).
Non è invece consentito l’ingresso ai minori di 12 anni.
I visitatori devono indossare la mascherina (preferibilmente FFP2).
Non è più previsto controllo vaccinale e/o di temperatura.

Caregivers, accesso nei reparti
Viene garantita l’assistenza continuativa dei caregivers a pazienti ricoverati (anche in caso di pazienti
COVID+) in condizione di fine vita, minorenni, o altri casi critici.
Il Caregiver, oltre indossare la mascherina (preferibilmente FFP2) per tutta la durata dell’assistenza,
deve essere:
• preferibilmente sempre una stessa persona
• in possesso del ciclo vaccinale completo (raccomandata la IV dose)
•in possesso di tampone antigenico negativo effettuato entro le 48 ore antecedenti l’ingresso in reparto;
il tampone va ripetuto a cadenza di 7 giorni.

Colloqui con il medico referente
Nel corso del ricovero, il paziente e/o le persone espressamente autorizzate dal degente a ricevere
informazioni – i cui dati e recapiti telefonici saranno riportati nella cartella clinica del paziente – e/o il suo
Medico di Medicina Generale, verranno messi al corrente dell’iter diagnostico terapeutico e
dell’evoluzione della malattia dal medico referente del paziente.
Si ricorda a parenti e amici che, per la legge sulla privacy, il personale sanitario non può fornire
informazioni sullo stato di salute del paziente se non limitatamente ai soggetti espressamente autorizzati
dallo stesso.
È attivo un servizio di interpretariato per facilitare la comunicazione con i pazienti di lingua straniera.

PASTI

Nei reparti la colazione viene servita alle ore 7.30/8, il pranzo alle 11.30/12.30 e la cena alle 18.30/19.30.
Il pasto per i pazienti viene impostato in base alla patologia per cui si è ricoverati e, per esigenze cliniche
specifiche, il medico può prescrivere diete particolari; il paziente potrà scegliere tra alcuni piatti previsti
per il suo tipo di dieta.
I pazienti vegetariani o con abitudini alimentari legate a motivi religiosi o etnici possono segnalare le loro
esigenze al Coordinatore infermieristico.
L’impostazione dietetica è verificato dal Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica; il Servizio di
ristorazione segue quanto previsto dal controllo di Qualità HACCP (Hazard Analysis & Critical Control
Points).

DIMISSIONE

Alla dimissione dal ricovero, il paziente riceve:
• una lettera/relazione sanitaria del medico responsabile del percorso di cura che documenta l’iter
diagnostico terapeutico attuato e le indicazioni per la continuità delle cure da condividere con il proprio
Medico di Medicina Generale.

Le indicazioni riguardano:
• alimentazione
• igiene personale
• gestione ferite
• gestione tutori ortopedici
• gestione cateteri
• dolore
• altro
• la documentazione clinica personale e i farmaci eventualmente consegnati in custodia in fase di
ingresso.
Si invitano comunque i pazienti a richiedere al Coordinatore infermieristico o al medico dimettente
eventuali documenti personali consegnati all’atto del ricovero.