Il temazepam è un farmaco che agisce sul sistema nervoso, in particolare una benzodiazepina che agisce se certe molecole cerebrali che, se non in equilibrio, possono procurare insonnia.
A che cosa serve il temazepam?
Il temazepam agevola l’addormentamento ed evita i risvegli notturni e per questo viene utilizzato in particolare per controbattere i problemi di insonnia.
Come si assume il temazepam?
L’assunzione di temazepam avviene per via orale e deve essere fatta la sera, poco prima di coricarsi.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di temazepam?
Tra gli effetti avversi che si possono manifestare a seguito di assunzione di temazepam ci sono: sonnolenza, debolezza muscolare, mancanza di equilibrio e di coordinazione, amnesie, vista appannata, mal di testa, nausea, depressione, nervosismo, vomito, secchezza delle fauci e aumento della sete.
Occorre contattare il prima possibile un medico se, a seguito di assunzione di temazepam, si manifestano condizioni come: rash, orticaria, prurito, difficoltà respiratorie, senso di oppressione al petto, brividi, febbre, mal di stomaco, perdita dell’appetito, confusione, battito cardiaco accelerato o pesante, allucinazioni, lividi, pallore, stanchezza insolita, ittero, urine scure e feci color argilla.
Quali sono le controindicazioni all’uso di temazepam?
L’assunzione di temazepam deve essere evitata prima di avere compiuto 18 anni e in caso di gravidanza.
Prima di iniziare il trattamento è importante che il medico sia informato di:
- allergie al principio attivo e suoi eccipienti, a farmaci (in particolare ad altre benzodiazepine) o alimenti
- medicinali, fitoterapici e integratori che si stanno assumendo, in particolare fluvoxamina, itraconazolo, ketoconazolo e nefazodone
- sofferenza al presente o in passato di problemi respiratori, glaucoma, malattie epatiche o renali, miastenia gravis, depressione
- istinti suicidi
- dipendenza da droghe o alcol
- gravidanza o allattamento.
L’assunzione di temazepam può causare sonnolenza e dipendenza e deve essere evitata quando si sono già assunti alcol o medicinali che possono a loro volta indurre sonnolenza.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.