Il maiale iberico è un animale che viene allevato allo stato brado nella dehesa spagnola, paesaggio rurale tipico della Spagna.
Con le sue carni si produce soprattutto il jamòn iberico, che può essere di tre categorie: Montaneo o Bellotta, prodotto con maiali che crescono nel bosco; Recebo, prodotto con maiali cresciuti nel bosco e in seguito alimentati con mangime; Cebo, prodotto con maiali ingrassati esclusivamente con mangime.
Quali sono le proprietà nutrizionali del maiale iberico?
Le proprietà variano a seconda dell’alimentazione del maiale. In genere 100 grammi di questa carne offrono un apporto di circa 225 calorie, ripartite in questo modo: 59% lipidi, 40% proteine e 1% carboidrati.
Nella stessa quantità sono presenti:
- 22,12 g di proteine
- 14,45 g di lipidi
- 0,03 g di carboidrati
- 359 mg di potassio
- 62 mg di sodio
- calcio
- ferro.
Quando non bisogna mangiare maiale iberico?
Non sono note interazioni tra il consumo di maiale iberico e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze. In caso di dubbio, meglio chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici del maiale iberico?
Il maiale iberico ha proteine di buona qualità. Non sono presenti pochi grassi – se rapportata all’altra carne di maiale – ma se l’alimentazione viene eseguita con ghiande questi grassi sono di tipo monoinsaturo e quindi svolgono un’azione positiva sul colesterolo.
Quali sono le controindicazioni del maiale iberico?
Nella carne di maiale iberico c’è una consistente presenza di colesterolo e, quando è particolarmente stagionata, di iodio. Elevata è anche la presenza di grassi saturi.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.