Corpo estraneo nell’orecchio

Che cosa s’intende con corpo estraneo nell’orecchio?

La presenza di un corpo estraneo nell’orecchio è una situazione tipica dei bambini che, senza avere percezione della gravità di quanto stanno facendo, si infilano piccoli oggetti o piccole parti di giochi o giocattoli nelle orecchie.

È una condizione che può però riguardare anche gli adulti: la situazione tipica è quella di un insetto che si infila nell’orecchio.

 

Che cosa bisogna fare in caso di corpo estraneo nell’orecchio?

In molti casi il sistema più semplice per espellere un corpo estraneo nell’orecchio è quello di piegare la testa sul lato dell’orecchio interessato.

Nel caso in cui questa azione non sia sufficiente si consiglia di recarsi al più vicino pronto soccorso o, nei casi più gravi, chiamare i soccorsi.

 

Che cosa non fare in caso di corpo estraneo nell’orecchio?

In caso di corpo estraneo nell’orecchio è importante evitare di rimuoverlo usando le dita o altri strumenti. Con questa azione si corre infatti il rischio di peggiorare la situazione spingendo il corpo ancor più all’interno dell’orecchio e rischiando di ledere qualche struttura auricolare.

 

Importante avvertenza

Le informazioni di questa scheda forniscono semplici suggerimenti utili a tenere sotto controllo la situazione in caso di attesa dei soccorsi e non sono in nessun caso da considerarsi interventi che possano sostituire l’intervento degli operatori di primo soccorso.