PRENOTAZIONE RICOVERO
La prenotazione può essere effettuata direttamente dal paziente, dal medico curante o dal personale medico della struttura, presso l’Accettazione Ricoveri. I ricoveri sono possibili solo in seguito a una visita specialistica effettuata dal personale medico di Humanitas Castelli.
PRE-RICOVERO
Per alcuni ricoveri di tipo chirurgico, gli esami necessari prima dell’intervento vengono effettuati in regime di pre-ricovero, gratuitamente, concordandone anticipatamente la programmazione con il paziente.
ACCETTAZIONE RICOVERO
Telefono: 035 283 251 da lunedi a venerdi 8.00 – 11.30, 14.30 – 16.30
Sportello: da lunedi a venerdi 7.00 – 11.30, 14.30 – 16.30
Documenti necessari da presentare all’ Accettazione Ricoveri:
- tessera sanitaria
- codice fiscale
- richiesta di ricovero del medico curante
- scheda d’accesso compilata dal medico curante
- documento d’identità valido
- eventuale documentazione sanitaria precedente
Il ricovero può essere:
- in regime di accreditamento, senza alcuna spesa aggiuntiva
- in regime di accreditamento, con differenza alberghiera
- in regime privatistico con pagamento in proprio
- in regime privatistico con pagamento da parte di assicurazioni in forma diretta o indiretta
- in regime di sollievo
Informazioni di dettaglio, moduli e tariffari sono disponibili presso l’Accettazione Ricoveri. Per differenze alberghiere e ricoveri in regime privatistico, può essere richiesto un preventivo presso la Cassa Degenze, oppure chiamando il numero 035 283 252 da lunedi a venerdi dalle 8.00 alle 12.30.
CONVENZIONI
Per i ricoveri in regime privatistico sono previste Convenzioni con alcuni Enti.
Visualizza l’elenco degli Enti convenzionati
COLLOQUI COL MEDICO DI REPARTO
Durante il ricovero, il paziente, un familiare, il medico curante sono messi al corrente del percorso diagnostico-terapeutico e dell’evoluzione del quadro clinico. I colloqui si svolgono durante gli orari prestabiliti ed esposti in Reparto.
CONSULENZE SPECIALISTICHE
Humanitas Castelli assicura ai degenti tutte le consulenze specialistiche necessarie, garantite sia da medici della Clinica sia da medici consulenti anche di altre strutture ospedaliere convenzionate.
DIMISSIONI
La data stabilita per la dimissione viene comunicata dal Medico Responsabile direttamente al paziente, al quale viene consegnata la lettera di dimissione con la relazione per il Medico curante.
Per i ricoveri chirurgici, al momento della dimissione viene concordata la data della prima visita di controllo, senza bisogno di ulteriori impegnative. Il paziente che volesse interrompere la degenza contro il parere del Medico deve sottoscrivere tale decisione assumendone la piena responsabilità.
I documenti fiscalmente idonei e copia della Cartella Clinica (solo su richiesta e a pagamento) sono disponibili presso la Cassa Degenze.
All’atto della dimissione il paziente riceve:
- la relazione clinica destinata al proprio Medico curante per documentare l’iter diagnostico-terapeutico attuato, le indicazioni per la continuità delle cure e le terapie farmacologiche, le indicazioni per le visite di controllo e i recapiti telefonici del reparto
- la documentazione clinica personale portata prima del ricovero
- le indicazioni relative a terapie mediche e fisioterapiche, diete e stili di vita, medicazioni domiciliari, istruzioni per l’uso di apparecchi elettromedicali e per l’ottenimento di presidi in caso di interventi demolitivi, raccomandazioni più importanti e consigli utili per il post-ricovero.
PERMESSI DI USCITA
Durante il ricovero il paziente può richiedere un permesso di uscita al Medico Responsabile dell’Unità Operativa, compatibilmente con le proprie condizioni di salute e solo in caso di eccezionali necessità personali. Il permesso ha in ogni caso durata di poche ore e non per il pernottamento all’esterno della Clinica.
INFORMAZIONI
Durante la permanenza in Clinica, i degenti possono rivolgersi ai medici di reparto o al caposala, per notizie di carattere sanitario; alla Cassa Degenze, per richiedere una copia della propria Cartella Clinica
RICONOSCIMENTO DEL PERSONALE
ll personale è identificabile grazie al cartellino con nome e fotografia apposto sulla divisa. Per facilitare il riconoscimento delle singole figure sanitarie, le divise riportano colori diversi: verde per i Capo Sala, bianco per gli Infermieri, azzurro per gli Operatori Socio Sanitari (OSS) e giallo per il personale ausiliario.
I volontari indossano una casacca azzurra.