COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

Tumore al polmone


Che cos’è il tumore al polmone?

Il tumore del polmone è una patologia che provoca una crescita incontrollata di cellule maligne negli alveoli e nei tessuti polmonari, che compromettono la funzione dei polmoni, che è quella di trasferire l’ossigeno respirato al circolo sanguigno e di depurarlo dall’anidride carbonica che viene prodotta dall’organismo e raccolta dal sangue.

I tumori del polmone si dividono in tumori non a piccole cellule (adenocarcinoma e carcinoma spinocellulare/squamocellulare) e tumori a piccole cellule (microcitoma, meno comune e tipico dei grandi fumatori).

 

Quali sono le cause del tumore al polmone?

Il fumo di tabacco – attivo ma anche passivo, cioè semplicemente respirato anche se non si è fumatori – è senza dubbio il fattore di rischio più importante finora evidenziato per la formazione della maggior parte dei casi di tumore al polmone. Maggiore è l’esposizione al fumo, maggiore è il rischio di ammalarsi.

Per questo l’azione fondamentale per combattere il tumore al polmone è oggi la prevenzione che prevede l’abolizione del fumo di sigaretta.

 

Quali sono i sintomi del tumore al polmone?

I fumatori o ex fumatori, soprattutto oltre i 65 anni d’età possono riconoscere alcuni sintomi che, anche se non specifici, possono richiedere alcuni approfondimenti da parte del medico curante. I principali sono: tosse refrattaria alla terapia medica, sangue nel catarro (emoftoe) o sputo ematico (emottisi), dolore toracico, mancanza di fiato (dispnea).

Molto spesso, però il tumore al polmone in stadio precoce è asintomatico e si notano soltanto segni più tardivi come ad esempio: calo di peso non giustificato da diete, spossatezza diffusa (astenia), dolori ossei, sintomi neurologici di varia natura ed entità.