Visita fisiatrica

Che cos’è la visita fisiatrica?

La visita fisiatrica è la visita che viene prescritta quando si registrano disturbi a carico dell’apparato osteoarticolare che si sospetta derivino da patologie acute o croniche, da un trauma, da processi infiammatori o dall’essersi sottoposti a un intervento chirurgico ortopedico.

A seguito di questa visita, anche tenendo conto della storia clinica del paziente, il medico fisiatra può pervenire direttamente a una diagnosi,  può richiedere eventuali ulteriori accertamenti specialistici o diagnostici strumentali, o può prescrivere lo svolgimento di un percorso riabilitativo utile a curare la patologia in atto.

 

A che cosa serve la visita fisiatrica?

Attraverso l’effettuazione di una visita fisiatrica è possibile individuare la presenza di patologie e disturbi a carico di muscoli, tendini e articolazioni.

Al termine della visita il medico specialista può richiedere ulteriori accertamenti specialistici – di ortopedia, reumatologia, neurologia, neurochirurgia –, o diagnostici – radiografia, risonanza magnetica, tomografia computerizzata, ecografia, ecc. –, o può fissare un progetto riabilitativo adatto alla patologia riscontrata.

 

Come si svolge la visita fisiatrica?

La visita fisiatrica si svolge in due distinti momenti.

Nella prima parte della visita il medico imposta un colloquio con il paziente e procede all’anamnesi funzionale della malattia, per cercare di individuarne la causa di partenza, esaminare i trattamenti fino a quel momento eventualmente ricevuti e valutare le eventuali complicanze generatesi nel tempo.

Nella seconda parte il medico fisiatra procede all’esame obiettivo e funzionale, finalizzato alla verifica dell’effettiva capacità motoria del paziente, anche facendo svolgere a quest’ultimo esercizi e test clinici in varie posizioni: in piedi, seduti e sdraiati.

 

Quanto tempo dura la visita fisiatrica?

La visita fisiatrica dura circa 20-25 minuti.

 

Norme di preparazione della visita fisiatrica

L’esecuzione della visita fisiatrica non richiede alcun tipo di preparazione.

 

La visita fisiatrica ha controindicazioni?

La visita fisiatrica non ha controindicazioni.

 

Area medica di riferimento per la visita fisiatrica

Per maggiori informazioni sulla visita fisiatrica, vedi il Servizio di Fisiatria di Humanitas Castelli Bergamo.