News

RX IN HUMANITAS CASTELLI: COME ACCEDERE ALL'ESAME

Che cosa è la radiografia (RX)?

La radiografia (RX) è la prima indagine da effettuare per diagnosticare molte patologie.
Nel sistema scheletrico serve, per ricercare alterazioni infiammatorie (artriti), degenerative (artrosi), lesioni di varia natura e nei traumi per escludere fratture.
Nel torace invece per ricercare broncopolmoniti, pleuriti, lesioni polmonari clinicamente non apparenti e per un primo inquadramento cardiovascolare.
La radiografia (RX) complessivamente dura circa una decina di minuti, tempi più lunghi sono richiesti solo per esami particolarmente complessi.

Area medica di riferimento per la radiografia (RX)

Per maggiori informazioni sulla radiografia (RX), vedere il Servizio di Radiologia e Diagnostica per immagini di Humanitas Castelli.

Come effettuare un esame di RX in Humanitas Castelli

 SENZA PRENOTAZIONE - NOVITA’

E’ possibile effettuare senza prenotazione, in regime privato, esami radiografici semplici (Rx senza mezzo di contrasto, Rx torace, colonna, bacino, mani, piedi) presentando la prescrizione dello specialista o del medico di famiglia.

Questo servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 12.30.

COME FARE?
- Recarsi al CUP di via Mazzini 6 con la prescrizione per l’Rx
- Selezionare il tasto dedicato “Radiologia ad accesso diretto” per l’accettazione allo sportello
- Raggiungere la sala di attesa della Radiologia di Humanitas Castelli, via Mazzini 11 – edificio A, piano 1

CON PRENOTAZIONE

Per prenotazioni con il Servizio Sanitario Nazionale (comprese prescrizioni mediche con bollino verde, urgenza differibile...) oppure in privato telefonare al numero 035.280820 (da lunedì a venerdì, ore 8-16) o presentarsi di persona allo sportello del CUP di Via Mazzini 6 (da lunedì a venerdì, ore 8-18.30).